Giuseppe Muroni è nato a Ferrara nel 1987.
Ha studiato presso l’Università degli Studi di Ferrara, dove si è laureato in Lettere Moderne (108/110), e l’Università degli Studi di Bologna, dove ha conseguito la laurea magistrale in Scienze Storiche (110/110).
Nel 2015 ha lavorato a Rai Storia come assistente programmista/regista nella redazione dei programmi «L’Eco della Storia», con Gianni Riotta, e «Piteco», con Edoardo Camurri (stage). Successivamente ha ottenuto il Master di secondo livello in Comunicazione Storica presso l’Alma Mater di Bologna (30/30) e l’abilitazione all’insegnamento (99/100) per le classi di concorso A043 (italiano, storia, geografia nella scuola secondaria di I grado) e A050 (materie letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado).
Dopo anni di insegnamento in diverse scuole di Rovigo e provincia lungo il fiume Po – Occhiobello, Santa Maria Maddalena, Crespino, Adria - è entrato di ruolo all’I.I.S Viola-Marchesini di Rovigo dove insegna storia, lingua e letteratura italiana.
Collabora con l’Istituto di Storia contemporanea di Ferrara e l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani per cui ha ideato, scritto e diretto tre web-serie a carattere storico-divulgativo: Voci di R-esistenza (2015), L’ultimo grido (2018), Maschere di guerra (2018). I protagonisti sono importanti attori del cinema italiano quali Monica Guerritore, Claudio Santamaria, Giorgio Colangeli, Violante Placido, Stella Egitto, Francesca Valtorta, Francesco Montanari, Carolina Crescentini e Francesca Inaudi.
Attento alla memoria storica e ai suoi luoghi, all’uso pubblico della storia, alla divulgazione storica e alla cultura in generale, è autore di dossier sulle pagine di cultura de «La Nuova Ferrara», videoclip e documentari.
È membro del comitato direttivo della rivista di Public History «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi» e collabora come public historian nel progetto di comunicazione del patrimonio culturale «Tresigallo La Città Metafisica».
Nel 2019 è stato il consulente storico per il film Oltre la bufera di Marco Cassini, pellicola dedicata agli ultimi anni di vita di Don Giovanni Minzoni presentata in anteprima nazionale al Festival del Cinema di Roma ed andata in onda su Rai Storia nel luglio 2020.