Cent’anni di giallo-verde. Il calcio a Tresigallo 1920-2020.

Lo sport, la storia, i ricordi.

05|09|2020
Giuseppe Muroni


Sabato 5 settembre, alle ore 20.30, presso la Biblioteca di Tresigallo, in Via del Lavoro 2, si sono tenute le celebrazioni per i cento anni dalla fondazione della Società Tresigallo Calcio A.S.D. Le attività proposte sono state molteplici: dalla presentazione del libro commemorativo Cent’anni di Giallo Verde: il Calcio a Tresigallo 1920-2020 di Giuseppe Muroni, alla mostra fotografica, un itinerario iconografico in cui sono state esposte le immagini più significative della storia della Società. Per l’occasione, sportivi e collezionisti han avuto il privilegio della presenza del Servizio Filatelico Postale, che ha apposto il timbro commemorativo, creato da Poste Italiane ad hoc per il Centenario, su libro, cartoline, locandine.

Il libro
Il volume, cento pagine per cento anni di storia, è concepito come una ipotetica metropolitana della memoria: ad ogni fermata corrisponde un decennio. Il libro si apre col quadro di Thomas M. M. Hemy, Sunderland vs Aston Villa, (1895), il primo dipinto al mondo sul calcio, poi troviamo le fotografie dei primi campi in cui ha militato la squadra del paese, quando il Tresigallo Calcio, ispirato da assonanze di matrice inglese, si chiamava ancora Tresigallo Football Club. In quel Novecento lontano, ma per certi aspetti ancora vicino a noi, in una stanza di campagna, tra la muffa e la nebbia, un gruppo di amici appartenenti alle famiglie più in vista del paese, si ritrovò per dare vita alla magia del calcio. Era il 1920 e il paese era formato da una via e qualche borgo immerso nella povertà. La storia di amicizia è diventata, poi, una peculiarità del fenomeno calcistico tresigallese: nel corso degli anni vediamo intere dinastie di fratelli, padri e figli militare con le maglie giallo-verdi.

Nel libro si parla di campi da calcio di fortuna, di squadre private dei propri giocatori a causa della guerra, del periodo d’oro degli anni Cinquanta, del successivo fallimento e della rinascita della fine degli anni Sessanta, di presidenti e volontari, di giocatori partiti dal campetto di provincia ed arrivati tra i professionisti in Serie A e B, come i fratelli Filippo e Vinicio Tumiati, Alberto e Carlo Fontanesi, Arturo Massari. La storia della squadra diventa storia di un’intera comunità, per la quale il calcio era ed è prima di tutto condivisione di sentimenti e scuola di vita. Nel libro sono presenti fotografie d’epoca, interviste ad ex giocatori di ieri e di oggi, articoli di giornale degli anni Trenta del Corriere Padano. È un viaggio nella memoria di quello che siamo stati, nelle passioni che abbiamo bramato da adolescenti, in quello che siamo diventati.

Per leggere un estratto del libro: clicca qui


LA NUOVA FERRARA

28/08/2020

Cent’anni di Tresigallo La squadra di calcio diventata simbolo dell’intera comunità

FILO MAGAZINE

05/09/2020

Una squadra di provincia secolare. I cent’anni di Tresigallese Calcio

IL RESTO DEL CARLINO

05/09/2020

Storia e pallone: i cento anni del Tresigallo


torna indietro