Ed è subito Decameron

Letteratura e attualità, arte e cinema.

26|02|2020
Giuseppe Muroni


Ed è subito Decameron è un progetto che ho ideato in occasione delle vacanze di carnevale, che si sono tenute in Veneto dal 24 al 26 febbraio 2020. Con alcuni amici ed amiche, ci siamo ritrovati per discutere di letteratura e attualità, arte e cinema.

Il tema principale degli incontri è stato ‘Il tempo’: partendo dalle teorie di Henri-Louis Bergson presenti in Matière et Memoire, ci siamo confrontati sulla percezione del tempo nell’era della cronaca e su chi sia riuscito meglio a raccontare il presente nel corso della storia: Cimabue, Giotto, Caravaggio, Marinetti, Balla, Pavese, Ligabue, Burri, Cattelan, LaChapelle, Salgado.

È stata la volta, poi, di affrontare il tema cinematografico: la discussione si è aperta sui motivi dell’assegnazione di 4 premi Oscar all’ottimo film coreano Parasite di Bong Joon-ho, per poi passare agli altri film vincitori: 1917 di Sam Mendes, Joker di Todd Phillips, Jojo Rabbit di Taika Waititi ecc. L’ultimo giorno è stato dedicato alla letteratura e ai beni culturali: l’importanza della Scapigliatura nel panorama italiano grazie ad Emilio Praga, Iginio Ugo Tarchetti, Giovanni Camerana, Arrigo Boito.

Poi l’incontro si è concluso analizzando l’importanza dei beni culturali come resistenza ed impegno civile: dall’ultimo libro di Massimo Bray ‘Alla voce cultura’ ad ‘Internazionale tutto l’anno’, di Michele Ronchi Stefanati, e poi ancora di beni culturali poco valorizzati: dall’anfiteatro romano di Ancona, alle catacombe ebraiche di Venosa e alla colonia penale di Castiadas.


torna indietro