L’ENCICLOPEDIA DEL CINEMA FERRARESE: I GRANDI PROTAGONISTI DELLA SETTIMA ARTE

18|09|2021
Giuseppe Muroni


Venerdì 17 settembre 2021, alle ore 17.45, presso il Cinema Apollo di Ferrara, alla presenza di molti dei saggisti del volume, è stata presentata l'Enciclopedia del Cinema Ferrarese, la prima opera completa sulla grande storia del cinema estense.

Il volume, ideato e curato da Stefano Muroni, è di quasi 400 pagine ed è promosso da Ferrara La Città del Cinema, con il sostegno di Regione Emilia-Romagna, Comune di Ferrara e la collaborazione di: Istituto di Storia Contemporanea (ISCO), Fondazione Giorgio Bassani, Fondazione Carlo Rambaldi, Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara, Archivio Sandro Simeoni, Cineteca Nazionale di Roma.

Il testo ha la prefazione di Anna Maria Quarzi, presidente di ISCO Ferrara, ed è suddiviso in tre parti. La prima, firmata da Giuseppe Muroni, è dedicata alle città del cinema: Torino, Roma, Venezia, Milano, Pisorno, Ferrara, dalle origini fino ai nostri giorni; la seconda parte approfondisce i grandi maestri del cinema ferrarese nel mondo, come Michelangelo Antonioni, Carlo Rambaldi, Giorgio Bassani, Folco Quilici, Florestano Vancini, ma anche personaggi dimenticati ma importantissimi nella cinematografia italiana, come Adriana Benetti e Sandro Simeoni, fino ad arrivare a quelli meno conosciuti. La terza parte è dedicata al grande cinema ambientato nel territorio ferrarese. Gli autori che hanno collaborato all'Enciclopedia sono docenti universitari, critici cinematografici, presidenti di istituti di storia e di musei, produttori cinematografici, storici, intellettuali, giornalisti, bibliotecari, scrittori, poeti, registi, sceneggiatori, commissari del MiBACT - Direzione Generale per il Cinema, cineasti, tra cui: Alberto Boschi, Vito Contento, Jonny Costantino, Elisa Galeati, Nicolò Govoni, Antonella Guarnieri, Brigitta Loconte, Massimo Marchetti, Massimo Alì Mohammad, Giuseppe Muroni, Stella Pinelli, Ylenia Politano, Anna Maria Quarzi, Victor Rambaldi, Bruno Roberti, Michele Ronchi Stefanati, Eleonora Rossi, Lucio Scardino, Luca Siano, Antonio Sturla, Paolo Veronesi.

Contestualmente all’uscita del manuale, sabato 18 settembre, alle ore 18.00, presso lo spazio Grisù, è stata inaugurata la mostra Vancini Manifesto. L'Arte nei manifesti del Cinema di Florestano Vancini. L'iniziativa di una mostra con manifesti, cimeli, testimonianze storiche di pregio è piaciuta anche alla Regione Emilia-Romagna che ha selezionato la proposta nell'ambito del Bando regionale sulla memoria, dedicato alle figure che "hanno segnato la storia del territorio emiliano-romagnolo del ’900, di cui va conservata la memoria storica e garantita la sua trasmissione alle nuove generazioni, oltre a sostenere una ricerca storica approfondita e aggiornata". La mostra, curata da Luca Siano, è aperta da un commento introduttivo a carattere biografico dello storico Giuseppe Muroni.


torna indietro