I Ferraresi di Sardegna nella colonia di Fertilia

Storie di migrazione in epoca fascista

20|01|2021
Giuseppe Muroni


Martedì 19 gennaio 2021 è uscito su Filo Magazine il mio ultimo racconto: Gli ultimi indiani padani: i Ferraresi di Sardegna nella colonia di Fertilia.

A metà degli anni Trenta, mentre venivano costruiti interi quartieri, case del fascio, questure, edifici pubblici, città, borghi di nuova fondazione e dissidenti ed antifascisti espatriavano, una masnada di contadini poverissimi, di braccianti indebitati e derelitti prendeva strade inesplorate. Anche dal ferrarese, zona tra le più povere d’Italia e in cui vi era un alto tasso di disoccupazione, partirono in molti: verso la Libia, dove l’estense Italo Balbo era governatore, l’Agro Pontino, dove erano iniziate le grandi opere di bonifica, e la Sardegna, terra lontana, misteriosa e malarica. In questo caso ci siamo fermati a Fertilia, un piccolo borgo situato nel nord-ovest della Sardegna, di fronte alla turistica Alghero.

A distanza di 80 anni, ho ripercorso la storia della comunità ferrarese grazie ad alcune testimonianze inedite registrate in loco alcuni anni fa.

Per leggere l’articolo completo cliccare su: cliccare qui


torna indietro